Archivio dei Progetti e delle Esperienze

La specificità di Paesaggi è legata in particolare alla ricerca pedagogico – didattica, alla prevenzione del disagio in ambito scolastico e non, all’integrazione multiculturale e alla Progettazione partecipata. Ha esperienza pluriennale nell’organizzazione di eventi o incontri di formazione adatti ad insegnanti, educatori, cittadini.

PeriodoAttivitàDescrizione
Dal 28 Dicembre 1999RIVISTA DI PEDAGOGIA E DIDATTICA "PAESAGGI EDUCATIVI"Con un accordo ben preciso con l'amministrazione del comune di Cesena, l'Associazione in questi anni si è impegnata a pubblicare la rivista "Paesaggi Educativi" (il cui direttore era Gianfranco Zavalloni) che rispecchia le idee pedagogiche e didattiche dell'Associazione stessa:
- tende a mostrare tutte le possibili varietà di inclusioni scolastiche riuscite, non solo come buona didattica, ma anche collegandole alla teoria pedagogica ben precisa (come ad esempio la Pedagogia Istituzionale, la Pedagogia inclusiva di Andrea Canevaro, la Pedagogia degli oppressi di Freire, la Pedagogia conversazionale di Paolo Perticari) o alle ultime ricerche psicologiche ( vedi le teorie delle intelligenze multiple di H. Gardner);
- la didattica viene raccontata in modo diretto, ponendo attenzione alla dinamica insegnamento apprendimento nel momento in cui si realizza, mostrandone le interconnessioni, le relazioni tra le persone, i cambiamenti ottenuti;
- la voce dei bambini è un punto fondamentale, sia quando la rivista la fa sentire attraverso la narrazione diretta dell'azione didattica, sia quando sceglie di evidenziare pagine di narrativa in cui l'infanzia ha la sua voce. La rivista preferisce sempre mostrare il mondo della scuola (ma anche dell'infanzia e dell'adolescenza) attraverso il punto di vista del minore, privilegiandolo.
Gli articoli della rivista si sono avvalsi di una rete di insegnanti che hanno attivamente collaborato, ma occasionalmente, hanno anche creato connessioni tra le diverse scuole e forme di concreta corrispondenza.
La rivista e' stata pubblicata per 10 anni, dal 2000 al 2010, con 3 numeri all'anno, per un totale di 30 numeri più il numero zero, distribuita alle scuole della provincia di Forlì-Cesena e per abbonamento in altre città italiane. Dal 2010 si è trasformata in rivista on-line e ha una pagina Facebook. La pubblicazione della rivista ha praticamente coinciso con la nascita stessa dell'Associazione e ha dato inizio ad una collaborazione intensa e qualitativamente alta con il Comune di Cesena: l'amministrazione comunale ha finanziato la pubblicazione della rivista, considerandola parte integrante della documentazione del CDE, l'Associazione si è impegnata formando gruppi di riflessione al Centro e promuovendo iniziative culturali di qualità attorno ai temi dell'educazione e dell'insegnamento/apprendimento.
2001
18 Sett.
ATTIVITA' DI GRUPPO AL CDENasce il Gruppo di Riflessione del CDE che si riunisce ogni 3° lunedì del mese. Argomento del primo gruppo: “Il tempo e la sua percezione in educazione”.
2001
22-23-24 Novembre
SEMINARIO DI STUDI E WORKSHOP
Cesena
organizzazione e partecipazione
"Quale riforma del pensiero per una riforma di insegnamento? Quale riforma di insegnamento per una riforma del pensiero?" Seminario di studi. Intervengono: Donata Fabbri; Guido Armellini; Felice Carugati; Paolo Perticari; Goffredo Fofi; Ivano Gamelli; Gianfranco Zavalloni; Marianella Sclavi; Remo Bodei.
a.s. 2002/03FORMAZIONE
Cesena
CDE
"La conversazione e la memoria" corso di 15 ore, promosso dal CDE, rientra nel piano provinciale di aggiornamento per l'a.s. 2002/2003. relatore prof. Paolo Perticari.
2003
29 Gennaio
GRUPPO DI RICERCA
Cesena, CDE
Nasce il tavolo di lavoro e ricerca "Le pratiche educative alla prova di Auschwitz" insieme ad un gruppo di insegnanti delle scuole comunali di Cesena. Il gruppo prosegue incontri regolari per più di 3 anni e il lavoro termina con la pubblicazione delle riflessioni dei partecipanti e dei contributi degli esperti, in un libro curato dalla casa editrice Il ponte vecchio.
2003
28 Marzo
CONVEGNO
Cesena
Convegno "Tempo della vita, tempo del mondo" interviene Giacomo Marramao.
2003
10-11 Ottobre
CONVEGNO
Cesena
Promotori e organizzatori
"Il legame sociale. Tempo e relazioni sociali"
Comune di Cesena, settore pubblica istruzione; CDE-Associazione Paesaggi Educativi; Università di Bergamo; Università di Bologna; Università di Roma 3
a.s. 2003/04corso di aggiornamento"Le buone prassi" -12 ore, incontro con gli insegnanti del territorio per far conoscere validi percorsi pedagogici e didattici da trasferire in altri contesti
2004
18 Dic.
CONVEGNO
Sogliano al Rubicone
Organizzazione e conduzione del convegno a Sogliano al Rubicone "La scuola di Barbiana nel 50° anniversario" Interventi e dialoghi: E. Martinelli, Mons. Giovanni Catti, Adele Corradi, Albertina Soliani, Gianfranco Zavalloni
2005
6-7 Maggio
CONVEGNO NAZIONALE
Cesena
"Gianni Rodari e la scuola della fantasia"
Partecipazione al Convegno
2006
24-25 Febbraio
SEMINARIO E WORKSHOP
Cesena, Ravenna
organizzazione e partecipazione
"Lettera a una professoressa quarant'anni dopo" workshop e relazioni: partecipazioni di E. Martinelli, Michele Piccini, Adele Corradi, Andrea Canevaro, Gianfranco Zavalloni, Roberto Papetti, Raffaele Iosa.
a.s. 2006/07
23 marzo; 13 aprile; 27 aprile
FORMAZIONE E INCONTRI PUBBLICI
Cesena
CDE
Corso di formazione per docenti ed educatori sulla mediazione: "La gestione dei conflitti nell'educazione dei giovani." docenti: Marianella Sclavi; Franco Floris; Paolo Billi. Incontri pubblici: 13 aprile con Don Luigi Ciotti; 27 aprile con Paolo Billi.
Dall'a.s. 2007/2008 ad oggiVe.Ma.Co.
Cesena
progettazione e gestione
Inizio della collaborazione con il CDE all'interno degli Istituti Professionali di Cesena, finalizzata al contrasto alla dispersione scolastica e a favorire l'inclusione.
Gradualmente negli anni, vengono attivati laboratori di mediazione dei conflitti
2007
11 Sett.
FORMAZIONE
Cesena
"La gestione attiva della classe"
Corso di formazione a cura di G. Giornelli.
2007
28 Sett.
CONVEGNO
Cesena
organizzazione e partecipazione
"Ripartire da Don Milani"
Fra i partecipanti anche G. Giornelli per Paesaggi Educativi.
2007
26 Nov.
SEMINARIO
Cesena
partecipazione
"LA DIDATTICA DELLA MEMORIA" 3 ore
Organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico per la Resistenza Forlì-Cesena.
2008
22/23 Feb.
SEMINARIO E WORKSHOP
Ravenna
organizzazione e partecipazione
"Didattica e disagio sociale oggi"
Intervengono: A. Canevaro; E. Morgagni; C. Moreno; M. Rossi Doria; F. Varesco.
Laboratori a cura di Paesaggi Educativi.
2008
28/29 Ago.
4/9 Sett. 13/22 Sett.
2 Ott.
21 Nov.
FORMAZIONE
Cesena
Corso di formazione per insegnanti ed operatori nel sociale:

"Mediazione del conflitto" a cura di Gabriella Giornelli con Marianella Sclavi.
2009
6/7/8
27/28/29 Agosto
SCUOLA DI FORMAZIONE ESTIVA
S. Giovanni in Galilea
Nasce la "Scuola di Cittadinanza Interculturale" e per l'occasione la scuola collabora nella costruzione di progetti di formazione insieme ad altre associazioni, come Volontarimini, Avuls di Bellaria, Ama la vita di Ravenna, Perepe’tazum di Ravenna.
"Riconoscersi: percezione dello straniero" con G. Faso
"Mediazione/conflitti" con G. Giornelli e M. Sclavi
2010
7/8/9
15/16/17
22/23/24
28/29/30 Luglio
SCUOLA DI FORMAZIONE ESTIVA
S. Giovanni in Galilea
Scuola Di formazione estiva di cittadinanza interculturale

Docenti: Gabriella Giornelli; Flavio Montanari; Alain Goussot; Leandro Iacobucci; Damiano Scarpa; Giuseppe Faso; Marianella Sclavi.
2010
15-21 Nov.
Cesena
SETTIMANA DELL'
EDUCAZIONE
Collaborazione nell'organizzazione della Settimana dell'educazione 2010, (II edizione), dal titolo "Le parole dell'educazione"
2011SCUOLA DI FORMAZIONE ESTIVA
ITINERANTE
Scuola di formazione estiva di cittadinanza interculturale

"L'importanza del volontariato nel promuovere l'intercultura" Presentano: Adele Maioli, Gabriella Giornelli, Maurizio Maggioni, Giovanni Grandi;
"La disabilità e il disagio come occasione di crescita sociale per tutti" Relatori: Alain Goussot; Damiano Scarpa; Agnese Ricchi; Emanuela Capellari;
"La comunicazione interculturale" Formatori: Giuseppe Faso e Guido Armellini
"Apprendimento cooperativo in una società multiculturale" Formatrice: Francesca Gobbo (Università di Torino)
"La mediazione dei conflitti" Gruppo Alex Langer di Bolzano. Docenti: Katya Walboth e Elisabetta Moretto
"La facilitazione nei percorsi d'insegnamento apprendimento" Formatori: G. Giornelli e F. Magalotti;
Alan Pona e Franca Ruolo (facilitatori linguistici di Prato e Firenze).
"Il raggiungimento della competenza sociale per una cultura del dialogo" Formatrice: Ludovica Scarpa
28 GiugnoBellaria
7/8/9
21/22/23 Luglio
S. Giovanni in Galilea
30 Giugno
1-2 Luglio
Bellaria
28/29/30
Luglio
S. Giovanni in Galilea
1-2-3 Sett.S. Mauro Pascoli
16-17 SettRavenna, Casa delle culture
2011
14-20 Nov.
Cesena
SETTIMANA DELL'
EDUCAZIONE
Collaborazione nell'organizzazione della Settimana dell'educazione 2011, (III edizione), dal titolo "Educazione, Etica e Democrazia".
2012SCUOLA DI FORMAZIONE ESTIVA ITINERANTEScuola di formazione estiva di cittadinanza interculturale

"Mediazione dei conflitti interculturali" Formatrici:
Elisabetta Moretto e Katharina Erlacher Wolf, docenti del Centro Alex Langer di Bolzano.
"Mediazione dei conflitti: le città multiculturali" Conducono: E. Moretto e K.E. Wolf, cooperativa Blufink, Bz

"Cultura del dialogo" conduce Ludovica Scarpa

"Ascoltare gli altri e sé stessi: la libertà di non prendersela in situazioni difficili" Seminario rivolto al mondo del volontariato nell'ambito della cura e dell'assistenza. Conduce Ludovica Scarpa.
28-29-30 Giugno
13-14 Sett.
S.Giovanni in Galilea
18-19 SettCervia
20 Sett. Rimini
Casa delle Associazioni
2012
19-24 Nov.
SETTIMANA DELL'
EDUCAZIONE
Collaborazione nell'organizzazione della Settimana dell'educazione 2012, (IV edizione), dal titolo "La città come comunità educante".
Da Settembre 2012
al 31 Luglio 2015
CO-CONDUZIONE CDE
(collaborazione con la pedagogista comunale)
Cesena
A cura degli operatori dell'associazione:
- attività formative per docenti e genitori;
- Ve.Ma.Co.;
- consulenza psicopedagogica;
- progettualità e programmazione delle attività;
- gestione della biblioteca e del prestito librario;
- diffusione delle informazioni alle agenzie educative del territorio comunale ed intercomunale;
- redazione di PerCorsi, cartaceo e digitale;
- gestione del sito CDE e aggiornamento sistematico delle attività.
2015
10-11 luglio
13-14 luglio
4-5 Sett.
SCUOLA DI FORMAZIONE ESTIVA
S. Giovanni in Galilea
Scuola di formazione estiva di cittadinanza interculturale

"Il conflitto a scuola come occasione di conoscenza" e "La mediazione a scuola" a cura di G. Giornelli
"Ascolto e autoconsapevolezza emozionale" e "Il confronto creativo" a cura di M. Sclavi e A. Bertello
"La scuola oppressa e oppressiva" Introduzione al Teatro di Boal come strumento di liberazione. Conduce: R. Mazzini, Cooperativa Giolli.
da Settembre 2015
ad Agosto 2018

CO-CONDUZIONE CDE
(collaborazione con la pedagogista comunale)

Cesena
Vincitori bando comunale
Progettazione formazioni, convegni, collaborazioni sul territorio con scuole e Università

Attività realizzate all'interno del CDE:
Attività di formazione avviate e concluse a.s. 2015-2016 per conto del Comune di Cesena

-Per una didattica tra relazionale e cognitivo – novembre 2015- 6 ore Claudia Fanti
-La scuola di Polegge: una scuola scritta a più mani dicembre 2015- 7ore e35 Ilia Meneghin, Resy Molon e Gianna Beltrame
-Dalla Cina...con gioia: conoscere e amare la matematica con l'abaco cinese Maria Santina Tampellini, Barbara Bianchin 6 ore
-Apprendimento della lingua scritta e didattica Marina Veronesi 15 ore
-Stili di apprendimento e stili di insegnamento Farida Magalotti 10 ore
-Laboratorio di matematica creativa – 1° Ciclo Farida Magalotti 7ore,30
-Laboratorio di matematica creativa – 2° Ciclo Farida Magalotti 7ore,30
-L'acquisizione dell'italiano L2 e l'inclusione Giuseppe Faso 12 ore
-Viaggio all'interno della lingua italiana – 1° Ciclo di scrittura autobiografica Gabriella Giornelli 9 ore
-Viaggio all'interno della lingua italiana – 2° Ciclo di scrittura autobiografica Gabriella Giornelli 9 ore
-La mediazione laterale Salvatore Primiceri 8 ore
-I piccoli creativi. La matita magica Salvatore Primiceri e Luca Giorgi 8 ore
-La scuola è come un film americano – 1° Ciclo Asrid Valeck e Ermes Fuzzi 8 ore
-La scuola è come un film americano – 2° Ciclo Asrid Valeck e Ermes Fuzzi 8 ore
Totale delle ore di formazione: 121,30
Totale del numero degli iscritti: 545


Attività realizzate all'interno del CDE:
Attività di formazione avviate e concluse a.s. 2016-2017 per conto del Comune di Cesena

- "La scuola diffusa" Convegno 1 giornata
-Corso sulla scrittura poetica e creativa Cristina Balzaretti 9 ore
-Letteratura d'infanzia e scuola inclusiva ,Paolo Nori 6 ore
-Creativamente matematica, Farida Magalotti 7 ore,30
-Laboratorio di latino: dalla grammatica valenziale alla comprensione dei testi, Giuseppe Faso 21 ore
-Progettare e lavorare nella scuola dell'infanzia Paola Amadori 8 ore
-I giochi cooperativi in classe Marina Veronesi 6 ore
-Le pedagogie dei grandi – Paulo Freire, Sabrina Gasparetti, 3 ore
-Osservare ed esplorare: la didattica delle scienze elementari Eddi Bisulli 10 ore
-Progetto prevenzione delle dipendenze patologiche, Michele Sanza
Marusca Stella Francesco Rasponi Gianluca Farfaneti, 15 ore
-I maestri si raccontano, Davide Tamagnini 3 ore
-Flipped Classroom: la classe capovolta, Elena Marcato, 3 ore
-C.E.IS. Centro Italo – Svizzero Giovanni Sapucci e referente del C.E.I.S.,3 ore
-Un'antica invenzione per non litigare? La matematica! Maria Santina Tampellini, 8 ore
-Siamo tutti capaci – Laboratorio, Cristina Tampieri, 12 ore
-Pensare ed educare alla Shoah – Primaria, Daniele Susini, 4 ore
-Pensare ed educare alla Shoah – Scuole Secondarie, Daniele Susini, 4 ore
-Didattica del cinema e apprendimento cooperativo – Il video, le storie e l'arte di accendere un fuoco, Luca Stringara (Progetto Giovani) 7 ore,30
-Essere insegnanti mediatori – 2° Livello Gabriella Giornelli, 8 ore
-La coralità, il corpo e la mente, Claudia Fanti, 6 ore
-Didattica del cinema e apprendimento cooperativo – Il video , le storie e l'arte di arrangiarsi, Luca Stringara, 7 ore, 30
-La figura dell'insegnante di sostegno tra innovazione e competenza Bruno Miorali e Margherita Bertolotti, 3 ore
Totale complessivo ore di formazione: 155 ore + 1 giornata di convegno
Totale complessivo dei partecipanti: 777


Attività realizzate all'interno del CDE:
Attività di formazione avviate e concluse a.s. 2017-2018 per conto del Comune di Cesena

-Le pedagogie dei grandi. Don Lorenzo Milani seminario 3 giornate Gianna Beltrame, Resy Molon, Ilia Meneghin (Scuola di Polegge). Edoardo Martinelli, Giovanni Fioravanti. Josè Louis Corzo Toral, Franco Lorenzoni, Davide Tamagnini
-Appassionare gli studenti alla letteratura 13 ore Guido Armellini, Davide Calì, Sergio Rossi
-TdO – Teatro dell'Oppresso Roberto Mazzini – Cooperativa Giolli Coop 8 ore, 30
-Geometria nell'arte Maria Santina Tampellini 6 ore
-Essere insegnanti mediatori Gabriella Giornelli 10 ore
-Le pedagogie dei grandi. Gianfranco Zavalloni Vittorio Belli, Emilio Bertoncini e Elena Campacci. Convegno: Franca Zuccoli, Mario Turci, -Convegno 2 giornate
-Dal branco al gruppo Agnese Ricchi 8 ore
-Laboratori di matematica creativa Farida Magalotti 7 ore,30
-Bullismo discriminante e pedagogia interculturale Marcello Darbo 12 ore,30
--Coding – Pensiero computazionale Federico Garcea Lorenzo Rossi FabLab 21 ore
-Lettura e testo scritto Claudia Fanti 3 ore
-Laboratori creativi matematica 2° ciclo Farida Magalotti 2ore,30
-I giochi cooperativi in classe Marina Veronesi Francesco Bianchi 9 ore
-Il teatro dell'oppresso Roberto Mazzini 9 ore,30
-L'arte di essere felici e scontenti Ludovica Scarpa 8 ore
-Flipped classroom Elena Marcato 4 ore
Totale delle ore di formazione: 5 giornate tra seminari e convegni, + 125 ore
Totale del numero degli iscritti: 1180


Entro la data fissata dal Miur (2018), Paesaggi Educativi ha poi programmato tutte le formazioni ipotetiche relative all'anno scolastico 2018/2019, messe in programma dal CDE e rese pubbliche.

Luglio 2015Bando Regionale Regione Emilia Romagna
Assegnazione e concessione contributi regionali per attività a favore di adolescenti e giovani. Deliberazione Giunta regionale n.1702/2014. "LIFE SKILLS E PEER EDUCATION"

Finanziamento regionale del progetto di peer education, attuato all’interno degli Istituti secondari superiori di Cesena.
2017Bando Regionale Assegnazione e concessione contributi regionali per attività a favore di adolescenti e giovani.
PRO.ME.TE.O
Promuovere la Mediazione Territoriale Olistica nell'adolescenza.

PROGETTO A VALENZA TERRITORIALE Comune di Cesena- valle del Savio
Laboratori di "mediazione scolastica", "mediazione degli apprendimenti" e "pedagogia attiva", attuato all'interno degli Istituti Professionali di Cesena.
2018
2019
Bando di co-progettazione distrettuale del Terzo Settore
Fondo DGR 699/2018 Regione Emilia Romagna
Partner di progetto in
INTRECCI EDUCATIVI
Capofila l'Associazione di promozione sociale Amici del Lugaresi
Progetto attualmente in corso, realizzato nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Cesena.
2018
2019

Partner nel Progetto
ITALIA EDUCANTE
Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa
Il progetto ItaliaEducante raccoglie, sviluppa ed innova l'esperienza socio-educativa e di inclusione sociale maturata dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, realtà attiva dal 1800 in 13 regioni di Italia. A diversa densità operativa ed estensione geografica, ItaliaEducante coinvolgerà: Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Campania, Puglia e Calabria. La rete del progetto ItaliaEducante è multi-stakeholder e composta da 162 partner: enti locali pubblici e privati, aziende profit e no-profit, agenzie formative, associazioni del terzo settore, scuole, istituti professionali.

Progetto attualmente in corso, finanziato fino al 2022