L'Associazione

L’associazione Paesaggi Educativi è nata nel 1999, per permettere agli insegnanti che ne facevano parte di condividere esperienze quotidiane del loro fare scuola e consentire ad altri colleghi di comunicare, far conoscere risultati positivi, mettendo in comune strategie e risultati.

In un intreccio interessante, ma mai pretestuoso, tra didattica/sperimentazione/pedagogia, l’Associazione ha accolto in una rivista la documentazione d’insegnanti generosi e appassionati che, mostrando le loro attività, avevano cura di far conoscere le voci dei loro studenti. Voci di bambini, dialoghi costruttivi tra bambini e tra questi e l’insegnante: al centro di tutto chi apprende e chi insegna e il mondo di conoscenza che si costruisce insieme.
La rivista ha preso lo stesso nome dell’Associazione ed è stata organizzata attorno al Direttore Gianfranco Zavalloni.

Nei tempi ci sono stati dei passaggi e la rivista, dopo 30 numeri cartacei, è passata in rete. Nel frattempo diversi insegnanti del gruppo sono diventati ricercatori/formatori e l’Associazione stessa si è arricchita del contributo di docenti universitari. Attualmente Paesaggi collabora con Comuni e Scuole, proponendo percorsi formativi e realizzando a San Giovanni in Galilea la Scuola Estiva di Intercultura. Nella sezione archivio si può vedere un estratto delle nostre proposte.

 

Sede dell’Associazione:
Provincia di Forlì-Cesena,
Comune di Cesenatico, via Monte Bianco, 18
Atto d’Iscrizione n°180

Cosa facciamo

Paesaggi Educativi progetta e realizza percorsi di sostegno alle difficoltà scolastiche, di facilitazione delle relazioni, di gestione creativa dei conflitti, di integrazione e di mediazione.

Collaboriamo con le Istituzioni Scolastiche, con le Istituzioni Territoriali, con le Comunità, con Associazioni e Cittadini che desiderano migliorare le proposte formative per bambini, giovani e giovanissimi, offrendo a loro maggiori opportunità di crescita e di integrazione sociale.

Proponiamo corsi di formazione per Insegnanti, Educatori, Genitori attorno ai temi relativi la costruzione di percorsi di insegnamento/apprendimento, la relazione educativa, l’ascolto attivo, il conflitto, la mediazione.
Organizziamo convegni per Comuni attorno ai temi dell’Insegnamento/apprendimento, della gestione creativa dei conflitti e della progettazione partecipata.

Le nostre basi pedagogiche

L’azione scolastica dell’apprendere e dell’insegnare comporta un agire complesso, la cui realizzazione si basa su intrecci comunicativi che prevedono continuamente scambi funzionali, pur mantenendo ogni membro il suo ruolo istituzionale. Per esemplificare, ci sono momenti in cui è necessario che l’insegnare sia affidato a chi sta apprendendo e questa azione deve essere spontanea, rivolta al docente come ai compagni di classe. L’insegnamento/apprendimento è, dunque, un’azione educativa/formativa e didattica insieme: per realizzarsi ha bisogno di un dialogo aperto, continuo e multiplo che s’inserisce nella collettività della classe. Le singole azioni dialogiche segnano e sostengono il percorso, in modo che ogni membro si senta e sia direttamente coinvolto.
Ecco i concetti di base che caratterizzano la nostra azione educativa:

Accoglienza
Differenza/e
Comunità educante
Mediazione
Cooperazione educativa
L’insegnante educatore
Relazione educativa