Anno scolastico 2018/2019
(Maria Grazia Berlini)
Progetto Interdisciplinare (Religione, Scienze, Arte e Immagine, Storia) rivolto alle classi II della scuola primaria e Progetto di Ampliamento Dell’Offerta Formativa, suddiviso in Unità di Lavoro rivolto a tutte le classi della scuola primaria Salvo d’Acquisto.
Tempi di realizzazione: Ottobre – Novembre 2018 Obiettivi specifici mirati alle competenze, per la classe II
- Il bene nel mondo
- Manifestare stupore di fronte alla bellezza dell’universo
- Apprendere che ad ogni uomo è stato affidato il mondo perché ne abbia cura e ne sia responsabile
- Saper individuare comportamenti di cura e rispetto nei confronti dell’ambiente e del creato
Ottobre: Uno sguardo sul Creato
Attività ed esperienze
Riflessione guidata sul valore della realtà naturale ed umana – Grazie per la vita! Rispetto per tutte le vite: riflessione attorno agli esseri viventi.
Osservazione delle caratteristiche di un ambiente. Rappresentazione grafica e osservazione dal vivo
- Il mio sguardo sulla Natura. Guardiamo… con occhi diversi : rappresentazione grafica di un “occhio” personale sulla natura
Grazie per il Dono!: scoperta di una Scatola-Dono recapitata in classe; riconoscimento al tatto delle “Creature” in essa contenute; costruzione di un paesaggio attraverso un fondale e gli oggetti estratti dalla Scatola-Dono
Il rispetto dell’ambiente e del Creato: schede, osservazione e costruzione di un cartellone contenente le azioni da mettere in pratica, a rotazione, per prendersi cura degli ambienti in cui viviamo
Comprensione dell’importanza di prendersi cura del bene comune
Sussidi e materiali utilizzati:
- Scatola-Dono e oggetti in essa contenuti;
- supporto informatico per la visione di immagini dei diversi ambienti della natura e l’ascolto di brani informatizzati.
Verifica finale
Costruzione assieme con i bambini di una striscia collocata nell’aula di scienze con i loro “occhi” personali di osservazione sull’ambiente
Gioco di scoperta e riconoscimento al tatto di diverse “creature”.
Attività di raccolta, pulizia e gestione di scatole di raccolta differenziata Schede di comprensione sui termini utilizzati e i percorsi proposti
Novembre: Giardino – Paradeisos – Il giardino della scuola è vita
Progetto di Ampliamento Dell’Offerta Formativa per l’intero plesso
Contenuti
- Il simbolo del giardino appare in molte mitologie antiche come un luogo in cui tutto è possibile e realizzabile, collegato alla grande madre della vita, in cui crescono piante miracolose con la capacità di guarire le malattie o concedere l’immortalità.
- L’albero è un simbolo primario perché manifesta il mondo e l’uomo; mette in comunicazione i tre livelli del cosmo: le profondità della terra, per le radici; la superficie della terra, per il tronco e i primi rami; i cieli, per i rami superiori e la cima attirata dalla luce del sole. L’albero è simbolo dell’uomo: le radici che lo ancorano alla terra e la chioma che si spinge verso il cielo, simboleggiano la duplice natura dell’uomo, figlio della terra ma in continua tensione verso l’alto, verso il divino. Per il suo eterno rifiorire l’albero è considerato centro del cosmo, sorgente di fertilità e di vita. Nell’antico mondo orientale l’albero della vita era l’albero di cui bisognava mangiare regolarmente i frutti per ottenere l’immortalità. Nel racconto biblico di Genesi fu a causa della disobbedienza di Adamo ed Eva che gli uomini persero l’accesso all’albero della vita custodito nel giardino di Eden. Per i cristiani l’albero della Croce di Cristo è il vero albero della vita, l’asse dell’universo dove l’incontro tra uomo e Dio, tra creazione e Creatore si realizza in tutta la sua
- La Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta l’occasione privilegiata per richiamare l’attenzione di tutti, in particolare dei più giovani, sull’importanza degli alberi, dei boschi e delle foreste per la vita dell’uomo e dell’ambiente e sul loro ruolo fondamentale di polmone verde delle città e della
Attività ed esperienze
Lettura di un testo e conversazione riguardo il significato del giardino e degli alberi;
Attività grafico-pittoriche – Il Giardino e gli Alberi – produzione di alberi liberamente disegnati dai bambini, per “ampliare il giardino” e portarlo anche all’interno della scuola;
scheda da colorare con una filastrocca e disegni significativi inerenti il tema;
Osservazione, analisi e riproduzione di opere d’Arte: gli alberi di Mondrian;
Amico albero ( giornata della Festa degli Alberi, 21 novembre) festa che coinvolge tutte le classi e durante la quale avverrà la piantumazione di 4 nuovi alberi nel giardino della scuola, da parte dei giardinieri comunali del Verde Pubblico:
- Attività canora. – Conoscenza e Canto insieme della canzone : “ Per fare un Tavolo…”;
- Conosciamo il nome delle piante del giardino della scuola: lettura della targhetta applicata su ogni albero;
Il Giardino e i Giochi Ritrovati: con il coinvolgimento dei genitori allestimento e decorazione della pavimentazione con giochi “di strada” da poter utilizzare durante l’intervallo.
Verifica
Decorazione delle vetrate della scuola con gli alberi disegnati o composti con diversi materiali, Gli alberi di Mondrian;
Cantare in coro, accompagnati col pianoforte, la canzone “Per fare un Tavolo….”; Produzione di un testo inerente l’esperienza e l’utilità degli alberi;
Scheda di verifica di comprensione dei concetti acquisiti.