Chi siamo

L’associazione Paesaggi Educativi è nata nel 1999, per permettere agli insegnanti che ne facevano parte di condividere esperienze quotidiane del loro fare scuola e consentire ad altri colleghi di comunicare, far conoscere risultati positivi, mettendo in comune strategie e risultati.

In un intreccio interessante, ma mai pretestuoso, tra didattica/sperimentazione/pedagogia, l’Associazione ha accolto in una rivista la documentazione d’insegnanti generosi e appassionati che, mostrando le loro attività, avevano cura di far conoscere le voci dei loro studenti. Voci di bambini, dialoghi costruttivi tra bambini e tra questi e l’insegnante: al centro di tutto chi apprende e chi insegna e il mondo di conoscenza che si costruisce insieme.
La rivista ha preso lo stesso nome dell’Associazione ed è stata organizzata attorno al Direttore Gianfranco Zavalloni.

Nei tempi ci sono stati dei passaggi e la rivista, dopo 30 numeri cartacei, è passata in rete. Nel frattempo diversi insegnanti del gruppo sono diventati ricercatori/formatori e l’Associazione stessa si è arricchita del contributo di docenti universitari. Attualmente Paesaggi collabora con Comuni e Scuole, proponendo percorsi formativi e realizzando a San Giovanni in Galilea la Scuola Estiva di Intercultura. Nella sezione archivio si può vedere un estratto delle nostre proposte.

 

Sede dell’Associazione:
Provincia di Forlì-Cesena,
Comune di Cesenatico, via Monte Bianco, 18
Atto d’Iscrizione n°180