Home Page Chi siamo Siti amici Archivio In Agenda

 “Soluzioni inaspettate nascono a volte per caso. "Come si può rendere partecipi gli altri del nostro lavoro?" "Documentando" è stata la risposta ed è nata la rivista

"I ricordi si conservano nell'immaginario del futuro
A. De La Garanderie
 

Dedicato a te...

Gianfranco Zavalloni, direttore, maestro, amico

SCUOLA DI CITTADINANZA INTERCULTURALE

Documentazione corsi 2012

 

SEZIONI

Malintesi

Educazione alla cittadinanza

La voce dei bambini

Esperienze

Monografie

VE.MA.CO

Paesaggi è su facebook!

 

 

NUMERI PRECEDENTI

Torna alla pagina principale dell'associazione e lascia la rivista

CHI SIAMO

Abbiamo sognato di costruire un morbido intreccio di legami e di corrispondenze per dare un senso al nostro essere nel "mondo scuola".

Un gruppo di insegnanti appassionate e consapevoli, protagoniste di attività di ricerca e di sperimentazione, si sono date una rivista, appunto costruita da docenti "in trincea", in grado perciò di discutere di linee educative e sperimentazioni provate sul campo.

 “Soluzioni inaspettate nascono a volte per caso. "Come si può rendere partecipi gli altri del nostro lavoro?" Ci siamo chiesti. "Documentando" E' stata la risposta. Ma la documentazione spesso non circola, rimane chiusa negli scaffali, al massimo viene consultata da chi è già esperto. Raccontare ad altri la propria esperienza consente di condividerla e renderla forte.
Per questo abbiamo cercato uno strumento che rendesse fruibile il nostro raccontare e che creasse le condizioni per scambi concreti, reali. Non abbiamo l'intenzione di fornire ricette didattiche, ma di rendere partecipi altri della validità dei risultati, che muovono ad ogni modo da basi scientifiche. Pensiamo che ci siano diversi docenti pronti a far conoscere agli altri i propri risultati: si potrebbe creare una rete di collaborazione e di aiuto.”

Siamo insegnanti, ex insegnanti (ma non solo…) che eseguono il proprio lavoro con passione e amano intrecciare relazioni con gli altri per ascoltarsi e imparare insieme a insegnare.

 

 

I disegni del sito sono di Gianfranco Zavalloni

Scrivici!

Paesaggi vuole essere una possibilità di confronto aperta alla libera circolazione delle idee

Seguici su facebook

Home page

Indice della rivista